Quando il teatro fa scuola

(Limbiate, 27 febbraio 2014) – Sono partite ieri 26 febbraio le “matinée a teatro” organizzate dall'Amministrazione limbiatese per i bambini e i ragazzi delle scuole presso il teatro comunale.
In tutto sono coinvolti circa 3000 alunni (tra scuole dell'infanzia e scuole medie) che hanno la possibilità di vivere l'esperienza teatrale grazie alla sinergia tra il Comune di Limbiate e i tre istituti comprensivi (Pace-Giotto, Cartesio e Cervi). “Nell'ambito dello spirito di condivisione dei progetti didattici che questa Amministrazione ha voluto introdurre – commenta l'assessore ai Servizi Educativi, Massimiliano Cosentinoabbiamo concordato un percorso educativo che passasse anche attraverso l'esperienza teatrale, considerando la recitazione una modalità di comunicazione e di espressione a cui è giusto far avvicinare i bambini”.
Con il coordinamento della direttrice artistica del teatro di via Valsugana, gli uffici comunali e le dirigenze scolastiche hanno preparato un programma di cinque spettacoli (che verranno ripetuti per un totale di nove messe in scena) da proporre nel periodo di un mese alle classi: tre spettacoli per le scuole dell'infanzia, quattro spettacoli per le scuole primarie e due spettacoli per le prime e seconde medie (i ragazzi di terza media già partecipano ad altre iniziative teatrali). Il Comune di Limbiate mette a disposizione la cifra di circa 10mila euro per comprare gli spettacoli dalle diverse compagnie teatrali, mentre i costi del trasporto scuola-teatro sono sostenuti dalle scuole. “L'iniziativa che abbiamo messo in campo – conclude l'assessore alla Cultura, Daniele Lodola ci consente anche di far conoscere ai bambini un ambiente così particolare com'è quello del teatro, tanto più che si tratta del nostro teatro, un luogo di cultura che ospita, durante l'anno, spettacoli ed eventi rivolti a tutta la popolazione, comprese le famiglie con bambini”.